indietro

Come arrivare a Malpensa?

Questa è una domanda che molti si pongono nel momento in cui hanno in programma di partire direttamente dall'aeroporto internazionale di Malpensa. Soprattutto i viaggiatori abituali sanno perfettamente che, quando si deve partire per un viaggio, non sempre si ha la comodità di essere accompagnati da amici, o parenti fino a destinazione. Anche se nell'organizzazione di un viaggio, questo può sembrare un aspetto apparentemente  marginale, in realtà è molto più serio di quanto si pensi.

Oggi come non mai, raggiungere l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa è diventato comodo e semplice. A disposizione degli utenti che possono spostarsi solo con i mezzi pubblici troviamo:

  1. Treni: l'aeroporto è collegato con le stazioni ferroviarie di Milano Cadorna e Milano Centrale. Grazie al Malpensa Express, si garantiscono numerose corse giornaliere, che consentono di raggiungere i più importanti collegamenti presenti nella città di Milano. In particolare, per la stazione ferroviaria di Milano Cadorna, sono previste 79 corse giornaliere ogni 30 minuti circa in entrambi i sensi, con le seguenti fermate: Milano Bovisa Politecnico, Saronno e Busto Arstizio in entrambi i sensi; per la stazione di Milano Centrale, sono previste 68 corse giornaliere ogni 30 minuti circa in entrambi i sensi, con le seguenti fermate: Milano Porta Garibaldi, Milano Bovisa Politecnico e Saronno (da Saronno a Malpensa Terminal 2 il treno effettua tutte le fermate).
  2. Pullman: il servizio pullman collega l'aeroporto con: stazione Centrale di Milano (Linea Milano Stazione Centrale – Malpensa Terminal 1 e Terminal 2, con corse ogni 20 minuti, percorrenza media 50 minuti, possibilità di acquisto biglietto online, a bordo e al box Terravision in Area Arrivi T1 e T2); Fiera Milano City (collegamento diretto Malpensa - EXPO/Fiera Milano City, partenze da Malpensa 08.30 09.30 10.30 11.30 12.30 , partenze da RHO FIERA  14.30 15.15 15.45 16.15 16.45 17.15 17.45 18.15 18.45 19.30); Aeroporto Linate (DA MILANO LINATE A MILANO MALPENSA - Partenze da Linate 09.30 –-11.15 - 13.40 - 15.30 - 16.30/Arrivo a Malpensa T1 11.00 - 12.25 - 14.50 - 17.00 -18.00 - La fermata al Terminal 2 si effettua su richiesta - Biglietto a bordo/DA MILANO MALPENSA A MILANO LINATE - Partenza da Malpensa Terminal 1: 09.30 - 11.15 - 13.30 - 15.15 - 18.20 - Fermata Malpensa Terminal 2: 09.40 - 11.25 - 13.40 - 15.25 - 18.30 - Arrivo a Linate 11.00 - 12.25 - 14.40 -16:45 - 19:50 - Biglietto a bordo); Torino; Novara; Genova; Domodossola; Valle D'Aosta
  3. Taxi: Presso l'aeroporto di Milano Malpensa sono attivi diversi servizi di Radio Taxi, usufruibili presso le banchine situate agli arrivi del Terminal 1.
Stabilire Come arrivare a Malpensa è semplice anche per coloro che desiderano mezzi di trasporto privati quali:
  1. Noleggio auto con conducente: per soddisfare le richieste dei clienti, sono disponibili diversi operatori, in grado di garantire comfort, puntualità e sicurezza.
  2. Noleggio auto: al terminal degli arrivi, sono presenti diverse compagnie di noleggio auto che consentono di noleggiare una vettura privata.
  3. Car Sharing: E-Vai è il car sharing ecologico, diffuso a livello regionale e presente in oltre 30 località della Lombardia. Il parco auto è composto da più di 100 automobili in prevalenza elettriche di ultima generazione, ad alte prestazioni e di facile utilizzo. Garantisce un sistema di mobilità alternativa ecologica, perché prevalentemente elettrico e complementare all’utilizzo del treno, e conveniente, grazie alle tariffe orarie sensibilmente più basse rispetto ai principali competitors. Offre agli utenti che arrivano o che vogliono recarsi in stazione o in aeroporto e a quelli che intendono muoversi comodamente nelle città lombarde una soluzione pratica, veloce ed economica per raggiungere la propria destinazione. 

A disposizione di tutti i viaggiatori, e per agevolarli nei loro spostamenti, vi è l'App  ufficiale degli aeroporti di Milano che accompagna i passeggeri ottimizzandone i tempi con un semplice click. I principali contenuti sono: acquisti e-commerce in modalità paperless, chat in tempo reale con il customer care, servizi dedicati ai Passeggeri a Ridotta Mobilità, informazioni sui voli in partenza o arrivo aggiornate e tanto ancora. È disponibile per iPhone, iPad e smartphone Android.

E per coloro che, invece, desiderano spostarsi con la propria vettura, Come arrivare a Malpensa in questo caso?
L'aeroporto è comodamente raggiungibile dall'autostrada A8/A9 se si arriva da Milano, o da località situate a Nord o Est di Malpensa. Per coloro che provengono da Ovest o da Sud, è consigliato l'utilizzo della A4 o della A1.
E una volta arrivati in aeroporto, dove si può lasciare la propria macchina?
Da oggi, tutti coloro che hanno questa esigenza, possono rivolgersi a Green Parking. Infatti, per soddisfare una necessità comune a moltissimi viaggiatori, e consentire a chi intraprende un viaggio di lavoro o di piacere, di non avere nessuna preoccupazione da questo punto di vista, l'azienda ha deciso di proporre pacchetti e soluzioni innovative, studiate appositamente per agevolare il più possibile tutte le persone in partenza da Malpensa. Il complesso si sviluppa a Somma Lombardo, a soli 2Km dall'ingresso ai Terminal 1 e 2 dell'aeroporto. In un'ampia zona industriale, completamente recintata e videosorvegliata, è possibile disporre di numerosi parcheggi sia al coperto che allo scoperto, tutti rigorosamente custoditi e ben attrezzati. La principale missione aziendale, consiste nell'offrire i migliori prezzi, rispetto a quanto mediamente praticato sul mercato, e garantire, allo stesso tempo, servizi completi, pensati appositamente per soddisfare le esigenze degli utenti. Sconti, incentivi, promozioni e tariffe personalizzate sono di volta in volta proposti, proprio per garantire i migliori trattamenti ed il massimo comfort, in caso di soste a breve o lunga permanenza.

L'azienda garantisce a tutti coloro che effettueranno la loro prenotazione:

  1. Servizio navetta gratuito: per 365 giorni l'anno (compresi festivi), viene messo a disposizione il servizio navetta che, gratuitamente, consentirà di raggiungere l'aeroporto in modo semplice e veloce.
  2. Car Valet: con questo servizio è possibile richiedere la consegna dell'auto, direttamente al Terminal 1, oppure al Terminal 2, a seconda delle necessità. In questo modo si riducono ulteriormente i tempi previsti per la riconsegna della vettura
  3. Lavaggio autovettura: dovete lasciare la macchina per un periodo di tempo relativamente lungo? Desiderate che al vostro ritorno la vettura sia perfettamente pulita? Su richiesta esplicita dell'utente, lo staff di Green Parking provvederà al lavaggio dell'auto e a fare in modo che al ritorno del proprietario, la stessa sia splendente e lucida.
  4. Avvolgimento bagagli: servizio offerto per garantire una maggiore incolumità del bagaglio e consentire una partenza senza preoccupazioni dal Terminal 1 o dal Terminal 2 di Malpensa.
  5. Ripristino batteria e controllo pressione: per una buona manutenzione dell'auto, e per far si che al momento dli lasciare il parcheggio, non ci siano problemi in caso di accensione del motore, vengono offeri anche questi servizi aggiuntivi, particolarmente utili soprattutto in caso di lunghe permanenze.
  6. Servizio di videosorveglianza: grazie a questo servizio, garantito a chiunque si rivolga a Green Parking, tutti i mezzi presenti all'interno del parcheggio (macchine, furgoni, camper, moto) sono sottoposti a costante monitoraggio e controllo, sia ricorrendo a personale interno specializzatoe adibito a tale compito, sia avvalendosi di idonea strumentazione.
  7. Pagamenti con Visa, Mastercard, America express e carte prepagate, per agevolare i clienti proprio in fase di pagamento.
  8. Gommista, meccanico, elettrauto, carrozzeria: questi servizi vengono offerti proprio allo scopo di garantire una perfetta manutenzione delle vetture affidate all'azienda proprio in caso di lunghe permanenze.